Si è svolto, in videoconferenza, il primo di un ciclo di webinar organizzati dalla Provincia di Frosinone per supportare i Comuni nella fase di redazione progettuale sui bandi Pnrr.
In particolare, tutti gli amministratori sono stati informati, dai relatori su dettagli, iter e scadenze relativi al bando nazionale “Piccoli borghi”, bando rivolto ai comuni sotto i 5.000 abitanti che prevede un finanziamento complessivo pari a un milioni di euro.
L’investimento è suddiviso in due linee d’intervento: la Linea A dedicata a progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi, con una dotazione finanziaria di 420 milioni di euro e la Linea B dedicata a progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale, con una dotazione finanziaria complessiva di 580 milioni di euro.
Forte collaborazione pubblico/privato, coinvolgimento attivo delle comunità locali e sostenibilità ambientale: sono questi i requisiti che devono avere i progetti presentati nell’ambito del bando che scadrà il prossimo 15 marzo 2022. Il termine per presentare i progetti è fissato al prossimo 18 febbraio 2022.
“E’ questa un’opportunità unica per il rilancio dei borghi e delle bellezze artistiche che non possiamo permetterci di perdere – ha dichiarato il presidente della Provincia, Antonio Pompeo – invito quindi tutti i Comuni del territorio a presentare la loro candidatura. La nostra struttura per il Pnrr sta già organizzando i prossimi webinar per illustrare tutte le possibilità e sostenere i Comuni nella delicata e strategica fase di presentazione dei progetti”.