Sono aperte le domande di iscrizione per aderire al nucleo di Protezione Civile Guardie Forestali ambientali Valle del Liri volontarie, costituito il 21 febbraio scorso ad Arce presso la sede della XV Comunità Montana, in attuazione di una particolare attenzione posta dall’ente alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio montano.
Il nucleo, unico in Italia, ha funzioni di pronto intervento e vigilanza territoriale relativamente alle attività di prevenzione incendi e controllo del patrimonio boschivo e fungerà anche da squadra di Protezione civile.
Significativo il commento del presidente delle Guardie Forestali ambientali Rocco Simone, che dichiara: «Il corpo delle Guardie Forestali ambientali sarà a disposizione per presidiare e monitorare il territorio intensificando, soprattutto nei periodi di maggiore criticità, i controlli allo scopo di scongiurare i gravi pericoli cui lo stesso è sempre più sottoposto, preservandone così la biodiversità. Ringrazio il presidente dell’ente montano Quadrini per l’attenzione costante, la conservazione e la tutela del patrimonio boschivo territoriale».
Il presidente dell’ente montano di Arce, Gianluca Quadrini, si dice soddisfatto del progetto e afferma: «Le nostre montagne e il patrimonio boschivo rappresentano la nostra storia e le nostre radici e tutti noi abbiamo l’onere di rispettarle e difenderle con ogni mezzo disponibile, affinché non venga distrutto il bene più prezioso che abbiamo, la Natura, e con esso chi vi abita. Credo molto in questo ambizioso progetto che ho voluto portare avanti alla luce, soprattutto, delle ultime normative che hanno portato all’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato con quello dei Carabinieri con le conseguenze negative che tutti conosciamo».
Gli interessati a far parte del Nucleo possono inoltrare domanda di adesione manifestando il proprio interesse all’iniziativa compilando l’apposito modello reperibile sulla Homepage del sito ufficiale dell’Ente www.cmvalledelliri.gov.it o sul profilo Facebook XV COMUNITÀ MONTANA VALLE DEL LIRI inoltrandolo presso gli uffici dell’Ente a mano, tramite fax al numero 0776.524092 oppure tramite mail all’indirizzo info@xvcomunitamontanalazio.it. Verranno di seguito contattati dal responsabile delle Guardie Forestali Montane per formalizzare la richiesta.