ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
PlayPause
previous arrow
next arrow
ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
previous arrow
next arrow
AttualitàCronaca

Attiviste contro i Girasoli di Van Gogh

Due ambientaliste del movimento Just Stop Oil hanno lanciato questa mattina barattoli di zuppa di pomodoro contro il  capolavoro di Van Gogh, Girasoli, in mostra alla National Gallery di Londra. Il dipinto, custodito nella galleria londinese, è una delle cinque versioni dei Girasoli in mostra in tutto il mondo. Il suo valore è stimato  oltre 84 milioni di dollari (86,2 milioni di euro). Il gruppo chiede l’immediata cessazione di qualsiasi nuovo progetto petrolifero o legato al gas.

C’è anche un filmato mostra la coppia mentre apre due barattoli e getta il contenuto sul capolavoro.  Dopo il loro gesto le due attiviste hanno incollato una mano al muro. «Cosa vi interessa di più l’arte o la vita?», ha poi gridato una delle attiviste.

La polizia «è arrivata rapidamente alla National Gallery», fa sapere in una nota Scotland Yard aggiungendo che le due sono state arrestate per «deterioramento». Il museo ha comunicato che le due persone «si sono appoggiate con la schiena al muro adiacente il dipinto» del 1888 e hanno «gettato una sostanza rossa, che sembra zuppa di pomodori, sul quadro». La cornice ha «danni minori» ma l’opera è «intatta», ha assicurato la National Gallery.

Leave a Response