Dopo sei mesi di attività, con la messa in commemorazione dei defunti, il santuario della Trinità a Vallepietra chiude ai pellegrini. La stagione appena conclusa, aperta lo scorso primo maggio, ha riportato Vallepietra, dopo la lunga fase di emergenza da covid19, decine di migliaia di pellegrini e visitatori da tutta la regione e da diverse zone d’Italia. Oltre 400mila le presenze registrate.
“Abbiamo avuto un afflusso enorme – ha commentato don Alberto Ponzi – da metà agosto in poi, ogni domenica sono arrivati dai tre ai cinque mila visitatori: un fenomeno di fede popolare davvero straordinario che porta tantissimi fedeli ad ammirare la bellezza dei luoghi. Siamo tutti molto soddisfatti perchè grazie all’impegno dei volontari e alla costante collaborazione del Comune non ci sono state particolari complessità”.
A Vallepietra ora si attendono i lavori di messa in sicurezza della strada che porta dal paese fino al Santuario, un intervento che vede in prima linea l’amministrazione comunale. Poi, per tutti, appuntamento alla prossima primavera per la riapertura del santuario.