Consiglio Provinciale: il bilancio di previsione 2024 supera l’esame dell’assise. Imposte restano invariate
“Imposte e tariffe invariate e due nuovi regolamenti che permetteranno alla Provincia di svolgere al meglio il proprio ruolo nei servizi che deve fornire ai cittadini. Il primo regolamento, che riguarda le patenti di guida, è il risultato di due precedenti regolamenti, accorpati e adeguati alla legge. Il secondo regolamento, per il settore nautico, rappresenta una vera e propria novità per la Provincia. Ringrazio gli uffici per gli sforzi compiuti nel rispettare il decreto governativo che impone l’approvazione del Bilancio entro il 31 dicembre”. È quanto dichiarato dal Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, a margine del Consiglio Provinciale che si è riunito oggi pomeriggio, ringraziando i consiglieri per il voto unanime e annunciando che, prima delle consultazioni del 22 dicembre per il rinnovo del Consiglio provinciale, ci sarà un nuova seduta che sarà anche un’occasione per salutarsi. “Mi auguro di ritrovare ognuno di voi al prossimo Consiglio Provinciale” ha concluso il presidente Di Stefano.
L’Assise, presieduta dal coordinatore dei lavori Gianluca Quadrini, ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno, a cominciare dall’adozione del Bilancio di previsione finanziario 2024 e pluriennale 2024-2026, della Nota Integrativa e del Piano degli indicatori. L’argomento, insieme ai successivi, inerenti le imposte, le tariffe e le materie di Bilancio, sono stati illustrati dal consigliere delegato Alessandro Cardinali.
Al secondo, terzo e quarto punto, l’Assise provinciale è stata chiamata ad esaminare e approvare: la tariffa dell’Imposta Provinciale sulle Formalità di Trascrizione, iscrizione e annotazione dei veicoli richiesti al pubblico registro automobilistico (IPT) anno 2024, che non ha subìto aumenti, con una conferma delle misure; l’aliquota relativa all’imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore esclusi i ciclomotori, anno 2024, confermata anch’essa; invariata anche l’addizionale provinciale Tarsu Anno 2024.
Altri due argomenti hanno riguardato l’alienazione di un terreno nel comune di Torrice e l’affrancazione di un altro terreno di proprietà dell’Ente nel comune di Frosinone.
Hanno superato l’esame del Consiglio anche due regolamenti: quello per la disciplina delle attività di Scuola Nautica, nell’ambito dell’esercizio delle funzioni attribuite alla Provincia in materia di vigilanza amministrativa e tecnica sull’attività svolta dalle scuole nautiche, che rappresenta una vera e propria novità per la Provincia di Frosinone; e quello delle autoscuole e dei centri di istruzione automobilistica e per il riconoscimento dell’idoneità per insegnanti di teoria e istruttori di guida. In precedenza esistevano due regolamenti che sono stati accorpati e adeguati alle modifiche normative intervenute, con particolare attenzione ai requisiti morali. Si tratta di due obiettivi attesi da tempo e raggiunti dall’Amministrazione Di Stefano.
Via libera anche a due variazioni di Bilancio per rispondere a esigenze contabili del settore viabilità e al riconoscimento di legittimità di debiti fuori Bilancio, in esecuzione di sentenze passate in giudicato.