In Svezia sconsigliato l’uso dei dispositivi elettronici ai bambini fino ai 2 anni
Le nuove linee guida del ministero della salute svedese volte a limitare il tempo di utilizzo di dispositivi elettronici da parte dei bambini.
L’esposizione a schermi di ogni tipo è fortemente sconsigliata nei primi due anni di vita, mentre per le età successive sono stati stabiliti limiti temporali precisi: un’ora al giorno è il massimo tempo concesso fino ai cinque anni, due ore fino ai dodici e tre ore per gli adolescenti. Questa iniziativa mira a proteggere la salute e il benessere dei più giovani, limitando i potenziali effetti negativi di un uso eccessivo dei dispositivi digitali.
Le linee guida sono state annunciate lunedì 2 settembre dalla Folkhälsomyndigheten, l’autorità sanitaria pubblica della Svezia, per garantire che i bambini possano sviluppare competenze sociali, cognitive ed emotive attraverso esperienze di gioco, interazione e apprendimento nel mondo reale.
“Da troppo tempo gli smartphone e altri dispositivi sono diventati onnipresenti nelle vite dei nostri figli”, ha affermato il Ministro della salute pubblica Jakob Forssmed,