“La Stazione ferroviaria di Roccasecca è uno degli snodi più importanti lungo la direttrice Roma-Napoli, via Cassino. Uno scalo molto utilizzato, punto di riferimento per un intero circondario. A fronte di questa centralità però, la Stazione versa in condizioni poco idonee al flusso di pendolari che quotidianamente la utilizzano, per cui si rende necessario definire un piano di interventi per renderla più sicura, più funzionale, più adatta al servizio che svolge”.
E’ quanto dichiarato dal sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco in merito al deliberato che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Roccasecca, rispetto alla questione Stazione ferroviaria di Roccasecca.
“Da tempo abbiamo avviato una interlocuzione con Rfi che ci ha consentito di acquisire in comodato d’uso gratuito diversi spazi adiacenti alla stazione ferroviaria che verranno riutilizzati per fini sociali. Un lavoro andato di pari passo con la richiesta di definire un progetto complessivo di riqualificazione, messa in sicurezza, fruibilità per le persone con mobilità ridotta e ripristino della funzionalità dei servizi igienici”.
“Abbiamo investito della problematica il presidente di Rfi e la Direzione Stazioni di Rfi. Con questo deliberato rafforziamo e puntelliamo un’azione che è in corso da tempo e che ci auguriamo, anche attraverso le risorse del Pnrr e le opportunità dell’imminente Giubileo, possono portare a centrare l’obiettivo che ci sta a cuore. A breve ci sarà un sopralluogo congiunto proprio con Rfi”.
Il Consiglio comunale ha dato il via libera alla salvaguardia e all’assestamento di bilancio.
“Un passaggio che attesta la perfetta salute della casse del Comune di Roccasecca – ha detto ancora Sacco – abbiamo gestito in questi anni con oculatezza le risorse, accantonando somme che ci permettono di riconoscere debiti fuori bilancio, molti risalenti ad anni addietro. Non solo, abbiamo la possibilità di guardare con ottimismo al futuro, programmando opere, progetti e nuovi servizi”.
Infine, il Consiglio ha dato il via libera all’adeguamento della Convenzione relativa al Sistema Bibliotecario della Valle dei Santi.