Osservatorio di Campo Catino, scoperti tre nuovi pianeti. Sabato notte bianca sotto le stelle
Una super terra bollente e due sub nettuniani, sono gli ultimi pianeti di un nuovo sistema planetario scoperti dal satellite TESS. La scoperta è stata confermata anche da osservazioni da terra alle quali hanno partecipato anche due ricercatori dell’Osservatorio di Campo Catino, il laureando Giovanni Isopi e il vice direttore Franco Manlia. “La scoperta è stata pubblicata in questi giorni dalle principali riviste di astronomia e di astrofisica. Quest pianeti extra solari ruotano attorno ad una stella che dista dalla terra circa 70 anni luce. L’Osservatorio di Campo Catino è stato l’unico in Italia ad aver partecipato a questa ricerca. Orgogliosi di aver creato una struttura che pur partendo da zero, nel giro di 30 anni, è riuscita ad arrivare ai vertici della ricerca internazionale“, ha dichiarato Mario di Sora, direttore dell’Osservarorio di Campocatino.
“La scoperta consiste nell’aver individuato un sistema di tre pianeti che ruotano attorno ad una stella nana rossa, una delle stelle più diffuse dell’universo. Questi pianeti sono una super terra e due sub nettuniani e la scoperta è molto utile perché il pianeta più esterno si trova in una zona temperata, ad una temperatura di circa 60 gradi, nel quale ci potrebbe anche essere vita se solo si trattasse di un pianeta roccioso“, queste invece le parole di Giovanni Isopi.
Inoltre, sabato 3 agosto dalle ore 22 presso il piazzale dell’Osservatorio, si terrà una serata enogastronomica con osservazioni video e conferenze, dal titolo “Sotto le stelle di Campo Catino”.