MSG Campano, compostiere domestiche accatastate vicino la piscina: la lettera di Fare Verde
L’associazione Fare Verde di Monte San Giovanni ha inviato una lettera, a firme del consigliere nazionale e presidente provinciale Marco Belli, al vice sindaco del paese con delega all’ambiente al fine di porre l’attenzione sulle compostiere domestiche accatastate da tempo presso il parcheggio della piscina comunale di Monte San Giovanni Campano. Riceviamo e pubblichiamo.
Egregio Vicesindaco,
è passato un anno dalle trionfali esternazioni della sua amministrazione Comunale per la riduzione dei rifiuti attuata con il compostaggio domestico e sul risparmio accordato alle famiglie che avrebbero attuato la buona pratica per la riduzione dei rifiuti.
Ebbene il progetto per il compostaggio domestico , tanto voluto anche dalla nostra Associazione, è stato sconvolto e non sono bastati neppure gli avvisi fatti sulla stampa per far cambiare il modo d’operare all’Ufficio Tecnico Manutentivo. Fare Verde ha cercato di salvare il salvabile fornendo alla popolazione il manuale del compostaggio domestico ma era evidente che ciò non poteva bastare in mancanza della cultura per la riduzione dei rifiuti e con gli sconti dedicati sulle bollette TARI collegati al “calcolo stimato” dei rifiuti ridotti.
Risultato? Parte delle compostiere distribuite sono state assegnate a quelle famiglie domiciliate in campagna che già producono bassissime quantità di frazione umida in quanto buona parte degli scarti di cucina vengono destinati all’alimentazione degli animali da cortile.
Le restanti compostiere che dovevano essere distribuite alla popolazione giacciono accatastate nel parcheggio della Piscina Comunale e lì resteranno come testimoni del fallimento annunciato di un progetto che doveva essere realizzato con maggiore oculatezza e con un preciso obiettivo finale da raggiungere.
Quindi egregio Vicesindaco, dall’altisonante delega all’Ambiente, ci spieghi a chi servono quelle compostiere accatastate nel parcheggio della Piscina Comunale da tempo memorabile e a cosa è servito spendere tutto quel denaro pubblico per acquistarle.
Un consiglio spassionato: Le compostiere domestiche incartatele bene e regalatele a Natale.
Con la distanza dovuta si porgono distinti saluti.